Redazione    Cerca    Login    Tag    Google News

Fine settimana a Venezia, perfetto per una fuga d’amore e non solo! Ecco cosa vedere assolutamente

da | 15 Apr 2021 | Mobilità-Viaggi

Perfetto per una fuga d’amore, un fine settimana a Venezia è consigliabile non solo per le coppie ma anche per le famiglie, i gruppi di amici e i viaggiatori singoli.

Ma cosa vedere assolutamente in questa bellissima città in 48 ore?

 

Piazza San Marco e dintorni

Cuore della città e visita obbligatoria, tanto più che è facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia passando sopra il ponte degli scalzi. Da vedere anche la Torre dell’Orologio, la Basilica con il Campanile e il Ponte dei Sospiri.

 

Giro in gondola

Quest’attività è particolarmente indicata per le coppie ma nessuno vieta a tutti gli altri di godersi Venezia dai suoi canali, a ritmo delle sue dolci onde. I luoghi in cui sostano le gondole si chiamano stazi e ce ne sono tantissimi sparsi per la città.

Le proposte e gli itinerari sono tantissimi, potete scegliere quindi quello più adatto a voi. Ciò è rincuorante per chi ha già visitato Venezia e magari vuole scoprire in gondola degli angoli della città meno conosciuti.

Il costo per un giro in gondola è solitamente di 80 Euro, a prescindere dal numero di persone.

 

Musei

Non tutti pensano di visitare i musei, con tante meraviglie a cielo aperto! Se siete appassionati, o se avete qualche giorno in più, questi sono i 10 musei che dovreste visitare: collezione Peggy Guggenheim, Gallerie dell’Accademia, Museo Correr, Galleria Internazionale d’Arte Moderna a Ca’ Pesaro, Museo d’Arte Orientale a Ca’ Pesaro, Ca’ Rezzonico Museo del Settecento, Palazzo Grassi, Museo di Storia Naturale, Museo Storico Navale, Galleria Giorgio Franchetti a Ca’ D’Oro.

 

La lavorazione del vetro di Murano

Se avete del tempo per una gitarella fuori da Venezia, vi consigliamo Murano, famoso in tutto il mondo per la lavorazione del vetro. Ci sono innumerevoli fornaci che offrono visite ai turisti, quindi non avete che l’imbarazzo della scelta per avvicinarvi a quest’arte vecchia di secoli eppure ancora in voga.

Oltre al vetro, a Murano si producono le conterie (palline di vetro colorato da infilare per farne monili e collane). Il Museo del Vetro si trova presso Palazzo Giustinian, l’ingresso costa 12 Euro e vi permetterà di saperne ancora di più sull’argomento.

L’isola di Murano è collegata a Venezia con il vaporetto della linea 4.1

 

A Venezia con i bambini

Fine settimana veneziano in famiglia? Se per i vostri bambini è la prima volta a Venezia un semplice giro sul traghetto li esalterà e, se volete rendere l’esperienza della navigazione speciale, sicuramente un giro in gondola (di cui abbiamo parlato sopra) li entusiasmerà.

Il piccolo polmone verde di Venezia, i Giardini Reali, sono idonei per far correre e giocare i bambini. L’ingresso è gratuito.

Il Museo di Storia Naturale potrà appassionare i vostri piccoli che si ritroveranno davanti ad allestimenti e percorsi multimediali. Un giro in bicicletta nel Lido di Venezia è sicuramente un’attività entusiasmante sia per i più piccoli sia per gli adolescenti. Infine, la visita alle fornaci di Murano, di cui abbiamo scritto sopra, o ancora a Torcello, isola in cui ora abitano meno di dieci persone.

 

Venezia per le coppie

La coppia che visita Venezia cerca solo una cosa: romanticismo. Sì, quindi, al giro in gondola; potete provare il bacaro tour ovvero farvi un giro delle osterie per gustare questo vino oppure potete rivolgervi alle tante agenzie che organizzano questi tours.

Una mezza giornata, o addirittura una giornata intera, di relax in una SPA è un ottimo modo per trascorrere del piacevole tempo insieme: la Goco Spa offre la vista sulla città mentre al JW Marriott Venice Resort & Spa potrete ammirare il più bel tramonto sulla Laguna.

Infine, una visita al Campanile di San Giorgio, considerato una delle visite più belle e romantiche della città.

Tag: