Redazione    Cerca    Login    Tag    Google News

Allerta Dengue: Interventi di prevenzione e contenimento

da | 16 Feb 2024 | Salute-Benessere

Dinanzi all’aumento dei casi e di conseguenza all’allerta Dengue in Sud America, il ministero della Salute italiano ha deciso di intensificare le misure di sicurezza negli aeroporti e di potenziare le operazioni di pulizia e sorveglianza.

Nei principali scali aerei italiani sono stati installati totem informativi al fine di fornire consigli utili ai viaggiatori internazionali circa le malattie trasmesse dalle zanzare.

Inoltre, presso l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma, sarà possibile ottenere il vaccino a partire dalla prossima settimana.

 

Allerta Dengue | Segnalazioni dell’OMS e situazione in Brasile

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha allertato riguardo a un significativo aumento dei casi di Dengue a livello mondiale. Gli specialisti in malattie infettive consigliano ai viaggiatori di sottoporsi a controlli medici se manifestano sintomi sospetti.

L’aeroporto di Fiumicino ha aumentato il livello di vigilanza, soprattutto per quanto riguarda gli aeromobili e le merci provenienti da Paesi a rischio.

In Brasile, si registra un’epidemia di Dengue con oltre mezzo milione di casi sospetti registrati nelle prime sei settimane del 2024, quasi quadruplicando rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il governo brasiliano ha stanziato 283 milioni di euro per contrastare l’epidemia, fornendo assistenza agli stati e ai municipi colpiti. È stato introdotto un piano per facilitare la distribuzione delle risorse verso le aree dichiarate in stato di emergenza sanitaria.

 

Informazioni sulla Dengue e prevenzione

La Dengue è una malattia virale trasmessa principalmente dalle zanzare Aedes aegypti e Aedes albopictus, diffuse nelle aree tropicali e subtropicali del mondo.

I sintomi includono febbre alta, mal di testa, dolori muscolari e articolari, eruzione cutanea ed affaticamento. In casi gravi, può evolvere in dengue emorragica o sindrome da shock da dengue, potenzialmente fatali.

La prevenzione si basa sul controllo delle zanzare e sulla riduzione delle punture, attraverso campagne di disinfestazione zanzare e misure di igiene ambientale.

 

Disinfestazione Zanzare per la prevenzione della Dengue

Poiché la Dengue è principalmente trasmessa dalle zanzare Aedes, è essenziale controllarne la popolazione per ridurre il rischio di epidemie.

Questo implica eliminare i ristagni d’acqua nelle zone abitate e condurre campagne di disinfestazione zanzare a Milano mirate.

Per ulteriori informazioni o per pianificare interventi di disinfestazione zanzare, ci si può rivolgere a Tibecco.