I concorsi a premi sono un ottimo modo per aumentare la visibilità di un’azienda coinvolgendo un’ampia fetta di pubblico.
Quello che non tutti sanno, però, è che è possibile organizzare una manifestazione a premio anche in un Paese diverso da quello in cui ha sede l’azienda promotrice.
In particolare, come sottolineano gli esperti di OC Promotior, agenzia specializzata nell’organizzazione di concorsi e operazioni a premio, le eventualità possono essere due: che un’azienda estera decida di indire un concorso in Italia oppure che un’azienda italiana scelga di promuovere un contest in un altro Paese.
Ma, prima di tutto, perché un’azienda dovrebbe pensare di organizzare un concorso a premi?
I concorsi a premi: un potente strumento di marketing
Aziende e brand possono beneficiare immensamente dell’organizzazione di concorsi e operazioni a premi, uno strumento chiave per attirare l’attenzione di potenziali clienti e accrescere il proprio seguito.
I concorsi a premi, infatti, prima di tutto aiutano il brand a essere riconoscibile e a farsi conoscere nel pubblico in target coi propri obiettivi.
Investire in un concorso a premi, in questo senso, è un ottimo modo per rafforzare la propria identità aziendale. Inoltre, per partecipare, gli utenti lasciano i loro dati che, quando profilati nel modo corretto, aiutano ad aumentare la lead generation.
Non solo nuovi clienti: i concorsi a premi sono anche fondamentali per fidelizzare i clienti che già conoscono e apprezzano il brand, aumentando l’interesse nei confronti dei suoi servizi o prodotti.
Se i concorsi vengono promossi nei social, i clienti, inoltre, sono portati a interagire con i canali social dell’azienda e a creare o condividere contenuti digitali che aumentano ulteriormente l’attenzione positiva nei confronti del marchio.
Come organizzare un contest in un altro Paese?
Se un’azienda italiana vuole promuovere un contest in un altro Paese che fa parte dell’UE, in base al d.P.R 430/2001 il concorso può essere disciplinato secondo la normativa vigente in Italia; tuttavia, ci sono Paesi europei che hanno regolamentato attraverso leggi interne le operazioni di commercio elettronico e, di conseguenza, alcune attività promozionali sono soggette a particolari licenze e adempimenti.
Ciò significa che se un’azienda italiana vuole organizzare una manifestazione a premio in un Paese europeo può sì fare riferimento alla normativa italiana ma senza trascurare un’attenta verifica delle eventuali leggi sovrane, in modo che l’organizzazione del contest non entri in conflitto con queste.
Specularmente, se un’azienda estera vuole indire un concorso a premi in Italia, ma ha sede in un altro Paese UE, potrà organizzare la manifestazione secondo la propria normativa nazionale.
L’Italia, però, ha posto dei limiti per queste procedure; in particolare, se il contest ha come condizione di partecipazione l’acquisto di prodotti o servizi in punti vendita situati sul territorio nazionale, occorrerà regolamentare l’iniziativa secondo la normativa italiana.
Ci sono anche altre possibilità da valutare, come per esempio il caso di un’azienda che vuole organizzare una manifestazione a premio sul territorio italiano, non ha sede in un Paese europeo ma ha comunque stipulato con l’Italia accordi di cooperazione amministrativa. In questa situazione, l’azienda potrà comunque indire il concorso seguendo la normativa italiana.
Se invece l’azienda promotrice del contest ha sede in un Paese extraeuropeo e non ha accordi di cooperazione amministrativa con l’Italia, prima di procedere all’organizzazione dell’evento dovrà nominare una rappresentanza fiscale in Italia e solo in seguito potrà indire la manifestazione seguendo la normativa italiana.
L’importanza di affidarsi ai professionisti
Dopo aver compreso i vantaggi legati all’organizzazione di un concorso a premi per un’azienda e capito come muoversi nell’organizzarne uno, eventualmente, anche all’estero, è importante precisare che procedere in autonomia non è sempre la scelta migliore.
Organizzare un concorso a premi, infatti, non è per niente facile e intuitivo, visto che la normativa che li regola è estremamente rigorosa e le sanzioni sono dietro l’angolo qualora non si rispetti.
Proprio per questo, è spesso preferibile affidarsi a realtà dedicate a organizzare manifestazioni a premio, in grado di interpretare al meglio le necessità dell’azienda e trasformarle in un concorso a premi in grado di raggiungere gli obiettivi che ci si era prefissati.