Vedi Napoli e poi muori… così recita il celebre detto e un motivo deve pur esserci! Napoli è indubbiamente una delle città più belle del mondo e, se hai un solo fine-settimana per esplorarla, ecco qualche consiglio sui luoghi imperdibili!
Spaccanapoli e il centro storico
Spaccanapoli è la strada che taglia in due la città e attraversa il centro storico, quello che non devi perderti per respirare la vera aria napoletana.
Artigianato locale, palazzi storici, chiese, pizzerie, ospedali per le bambole, altare dedicato a Maradona… questa passeggiata è imperdibile per rendersi conto che una delle bellezze di Napoli è proprio il suo essere così viva e caratteristica.
Napoli sotterranea
Soffri il caldo? Allora l’opzione di “Napoli sotterranea” potrebbe essere la soluzione per te, anche perché Napoli sotto terra non ha niente da invidiare alla Napoli che ammiriamo alla luce del sole.
Esistono due percorsi differenti per esplorare Napoli sottoterra e, se vuoi viverli, devi rivolgerti alle apposite guide che accompagnano il pubblico.
Basilica e chiostro di Santa Chiara
Nel complesso monumentale di Santa Chiara troverai il monastero, dove potrai goderti la pace, così insolita nel chiassoso caos colorato di Napoli, il chiostro trecentesco, che si trova proprio accanto alla Basilica, un altro luogo dove concedersi una pausa di relax.
Qui, infatti, respirerai un’aria di calma ed eleganza, pur sempre accompagnata dal sole e dal calore di Napoli.
Piazza del Plebiscito
Risalente all’epoca borbonica, questo è il cuore della città. Il Caffè Al Gambrinus è perfetto per una pausa relax, tanto più che qui si sono recati personaggi come Hemingway e Wilde.
La metropolitana
Sì, hai letto bene, la metropolitana di Napoli merita una visita (anche stavolta, torniamo sotto la superficie) perché, ispirandosi alle fermate metro della città di Stoccolma, anche quelle di Napoli sono state arricchite da opere di grandi artisti. Le fermate più interessanti sono Toledo e Università.
Anche gli spostamenti, quindi, non saranno più da considerarsi una noia per recarsi dal punto A al punto B, ma a Napoli saranno parte integrante del tuo itinerario!
Pompei e il Vesuvio
Se magari sei già stato a Napoli, o se comunque vuoi allontanarti un po’ dalla città, sicuramente Pompei merita una visita. Grazie alla Circumvesuviana potrai raggiungere Pompei comodamente in treno dalla stazione di Napoli. La fermata si chiama Pompei Scavi – Villa dei Misteri. Da qui potrai salire a bordo di un autobus che porta il nome di BusVia del Vesuvio per arrivare sino alla riserva del cratere del vulcano (in alternativa, puoi optare per la navetta del servizio EAV).
La visita al Vesuvio ti lascerà senza fiato; una volta terminata la visita del vulcano, quindi, potrai goderti gli scavi archeologici più grandi del mondo e metti in conto d’impiegare almeno mezza giornata se vuoi ammirarli per bene e senza fretta. Sia la visita al Vesuvio sia quella agli scavi di Pompei hanno un biglietto d’ingresso.
Mare, mare, mare
Com’è possibile pensare di andare a Napoli e non ritagliarsi almeno qualche ora per andare in spiaggia (stagione permettendo, ovviamente)? La Spiaggia della Gaiola è una delle più frequentate ed è sicuramente bella. Essa si trova nel quartiere di Posilippo e per raggiungerla è sufficiente prendere la metropolitana (linea 2) e scendere alla fermata Mergellina.
Il lungomare di Mergellina, inoltre, offre diverse attrazioni fra cui Castel Dell’Ovo e la Villa Comunale. Alla spiaggia stessa avrai solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le attività, sicuramente degno di nota il giro in kayak nel golfo di Napoli.