Redazione    Cerca    Login    Tag    Google News

Fornace Productions, agenzia della Valpolicella, compie un anno

da | 24 Feb 2022 | Marketing-Web

Fornace Productions compie un anno: l’agenzia della Valpolicella amplia la sede aziendale e accoglie nuovi membri nel team.

 

È trascorso un anno da quando Matteo Chiarini e Lorenzo Frapporti, co-founder dell’agenzia digitale veronese Fornace hanno fondato la casa di produzione Fornace Productions. In breve tempo la nuova società si è consolidata ed è cresciuta al punto da richiedere l’assunzione di nuove risorse e un ampliamento, con l’acquisto dell’immobile adiacente all’attuale sede aziendale, in Via Roma a San Pietro in Cariano (VR).

La nascita e l’ascesa durante il lockdown: dai social alla tv

Fornace Productions, sorta nel pieno della Pandemia, si è subito specializzata nel settore food e ad oggi ha all’attivo un portfolio di centinaia di video-ricette e scatti still life e table top per clienti di spessore nazionale e internazionale.

Il saper mantenere un alto livello di qualità, con costanza lungo un progetto, è il punto di forza di Fornace Productions ed è ciò che fa la differenza nel contesto dei social, dove la velocità del flusso di pubblicazioni è tale da costringere molti a favorire la rapidità rispetto alla qualità. Ma non si tratta solo di social: Fornace Productions ha realizzato contenuti in una vasta gamma di format e piattaforme, tra cui spot TV, reportage e una miniserie per TEST, la criptovaluta sviluppata da Fornace.

Un team in costante crescita: due nuovi ingressi nella squadra

La realtà di Fornace Productions è in continua espansione e sempre più ampio è il livello di specializzazione richiesto per la realizzazione di progetti che puntano al grande pubblico. Il team infatti è altamente qualificato nel campo dell’editing, della color correction e nel segmento della videografia aerea, con un occhio di riguardo alla produzione FPV, un tipo di ripresa innovativo e coinvolgente. Qual è la formula vincente per raggiungere questi risultati? “Un team unito e dinamico”, risponde Frapporti, co-fondatore che oggi si occupa della Direzione Artistica. Il lavoro di Matteo Chiarini invece, che in Fornace ricopre il ruolo di Direttore della Fotografia, spesso impegnato in produzioni cinematografiche, come gaffer ed elettricista specializzato, nella realizzazione di film e documentari, sarà supportato da due nuovi innesti in squadra. Entrano infatti nel team Manola Udali, che seguirà principalmente il contatto con i clienti, la scenografia e la fotografia, e Marco Zelloth, macchinista, editor e videomaker.

Food ma non solo: previsto un ampliamento dei settori di competenza

La casa di produzione che nasce ed eccelle nel settore food, per far fronte a progetti sempre più ambiziosi, ha sviluppato un sistema di mantenimento della catena del freddo e allestito uno spazio per lo sviluppo di foto per database e gallery di e-commerce. Affermarsi in quanto foodstylist è stato un percorso che ha portato a maturare esperienza, skills e una struttura che oggi Fornace Productions può applicare anche al di fuori del settore del food & beverage. Se infatti uno dei principali obiettivi, come spiega Chiarini, è “diventare un punto di riferimento nell’ambito del video-marketing del settore food”, Fornace Productions è giovane, sta crescendo rapidamente e punta ad ampliare la propria area di operato sempre più anche in altri settori.

 Amore per lo storytelling e il territorio al centro di Fornace Productions

“La nostra passione per lo storytelling ci sta portando a realizzare sempre più video corporate emozionali, ma anche contenuti audiovisivi slegati dal marketing” commenta Chiarini, e Frapporti aggiunge “i migliori spot sono sempre quelli che trasmettono dei valori: crediamo in quello che facciamo, siamo innamorati del mezzo audiovisivo e vogliamo sfruttarlo al massimo. Per questo abbiamo realizzato anche campagne per associazioni no profit e stiamo mettendo in piedi un progetto con l’obiettivo di dedicare parte del nostro tempo e potenziale a valorizzare le realtà del nostro territorio, la Valpolicella”.

Fornace Productions conta già un’ampia rete di collaboratori, tra creativi, tecnici e professionisti, con i quali sta lavorando a diversi nuovi progetti che accompagneranno la casa di produzione per tutto il 2022.

Tag: Fornace