Redazione    Cerca    Login    Tag    Google News

 

Il Made in Lombardia sbarca a Dubai con vini e prodotti regionali

da | 17 Nov 2024 | Ristorazione

Made in Lombardia sbarca a Dubai: vini e prodotti regionali protagonisti nella Settimana della Cucina Italiana.

 

Le eccellenze dell’agroalimentare Made in Lombardia sono pronte a conquistare gli Emirati Arabi Uniti, mercoledì 20 novembre, durante la nona edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

L’evento si terrà al prestigioso Palazzo Versace di Dubai, nel contesto della “Notte Italiana” organizzata da Gambero Rosso, con il patrocinio dell’Ambasciatore italiano negli Emirati e del Consolato Generale d’Italia.

Agroalimentare lombardo in mostra a Dubai

L’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, ha dichiarato: “I cibi e vini lombardi verranno presentati a un pubblico internazionale composto da operatori ed esperti del settore food&wine. Dubai, crocevia mondiale di turismo e affari, rappresenta un’opportunità unica per aprire nuove collaborazioni e proiettare le nostre eccellenze su mercati globali, consolidandone la reputazione”.

I Consorzi di Tutela Vini portano l’eccellenza lombarda

Protagonisti della serata saranno i Consorzi di Tutela dei Vini Lombardi, con la partecipazione di ben sette consorzi: Franciacorta, Vini Valtellina, Valtenesi, Vini Garda, Oltrepò Pavese, Lugana e Vini Mantovani.

I presenti potranno degustare una selezione di prodotti tipici lombardi, guidati da esperti sommelier e influencer del settore, oltre a importatori e distributori internazionali.

Masterclass e show-cooking con chef Roberto Valbuzzi

La serata includerà una masterclass esclusiva tenuta dagli esperti di Gambero Rosso, che illustreranno la storia e le peculiarità dei vini lombardi. A rendere ancora più speciale l’evento, sarà la presenza dello chef Roberto Valbuzzi, noto volto della cucina italiana e patron del ristorante Crotto Valtellina.

Valbuzzi realizzerà uno show-cooking con un piatto della tradizione lombarda, seguito da un buffet tematico che esalterà i sapori valtellinesi.

Made in Lombardia, eccellenza agroalimentare europea

Come sottolineato dall’assessore Beduschi, la Lombardia si distingue nel panorama europeo per la qualità dei suoi prodotti agroalimentari.

La regione vanta 20 Denominazioni di Origine Protetta (DOP), 14 Indicazioni Geografiche Protette (IGP) e ben 41 indicazioni geografiche nel settore vinicolo, con il 90% delle bottiglie prodotte classificate come DOCG, DOC o IGT. Il valore complessivo di queste eccellenze supera i 2,5 miliardi di euro annui, coinvolgendo 53.000 aziende e oltre 200.000 lavoratori.

La cucina italiana conquista il mondo

“La cucina italiana – conclude Beduschiè un pilastro dell’immagine del nostro Paese nel mondo. La Lombardia, con le sue eccellenze, contribuirà ancora una volta a rafforzare il prestigio della nostra tradizione culinaria, offrendo concrete opportunità di crescita e business ai nostri produttori grazie a nuovi sbocchi internazionali”.

L’evento a Dubai dimostra come il Made in Lombardia sbarca a Dubai per diffondere la cultura enogastronomica italiana, confermando il suo impegno nel promuovere i prodotti regionali su scala globale.

Una vetrina d’eccezione che potrebbe aprire nuove porte al mercato mediorientale, accrescendo ulteriormente il valore delle nostre eccellenze agroalimentari.

Questo si chiuderà in 0 secondi