La matita occhi è un vero e proprio alleato della donna. Ma per valorizzare il tuo sguardo devi scegliere quella giusta! Ecco come fare.
La matita occhi è uno dei prodotti di make-up più utilizzato e amato dalle donne. Un vero e proprio alleato che non può assolutamente mancare nel tuo beauty. Ne esistono di tanti colori e tonalità ma, per ottenere uno sguardo irresistibile, è importante scegliere quella che si adatta meglio al colore dei tuoi occhi.
Come scegliere il colore della matita
Una volta individuata la tipologia (classica, eyeliner, kohl, matitone e kajal) potrai scegliere la tonalità da abbinare: ad eccezione di quelle nere e bianche, va scelta in base al colore degli occhi.
Di norma non si dovrebbe mai usare una matita dello stesso colore degli occhi o più chiara, in quanto tende a spegnere lo sguardo. Se vuoi mettere in risalto i tuoi occhi, scegli sempre dei toni più scuri.
Nera
La matita nera dona a qualsiasi colore di occhi, sia chiari che scuri. In particolare sugli occhi castani definisce ancora di più lo sguardo e lo rende sensuale ed elegante.
Passata sugli occhi verdi o azzurri li rende magnetici e grandi, per un effetto wow.
Si tratta di un prodotto davvero prezioso, perché riesce ad allargare o restringere l’occhio: è utile anche per allungarlo e creare ombreggiature per farti cambiare l’aspetto del tuo sguardo con un solo passaggio.
Passare la matita nera nella rima inferiore e superiore dell’occhio ti permette inoltre di essere subito pronta con un filo di trucco e di infoltire gli spazi liberi delle ciglia superiori.
Bianca
La matita bianca si usa soprattutto per la parte interna dell’occhio, sfumata sotto il sopracciglio per illuminare lo sguardo o come base per l’occhio prima del trucco, per rendere più vivaci i colori.
Blu
La matita blu elettrico risalta ed evidenzia gli occhi castani rendendo il tuo sguardo irresistibile e profondo. Un blu notte dona invece anche agli occhi azzurri esaltandone le sfumature naturali, per creare un trucco sofisticato e di classe.
Verde
La matita verde è particolarmente adatta agli occhi verdi, soprattutto se scegli una tonalità più scura, in quanto esalta il loro colore naturale, ma senza appesantirli. Un verde smeraldo è perfetto sugli occhi castani per un trucco leggero, fresco ma d’effetto.
Marrone
La matita di colore marrone sta bene con qualsiasi colore di occhi, anche se è particolarmente indicato per le bionde dalla pelle chiara, che possono utilizzarla come alternativa a quella nera. In questo modo potrai ottenere dei lineamenti meno marcati e più dolci.
Oro o rame
La matita oro o rame è indicata per gli occhi castani, meglio se scuri. Diversamente, questo tipo di colore di matita è sconsigliato sugli occhi chiari, in quanto si vedrebbe in modo quasi impercettibile.
Viola
La matita viola è ottima per chi ha gli occhi verdi e azzurri, creando un contrasto favoloso con le sue tonalità. Un trucco dal colore davvero adatto ad ogni occasione: la puoi usare da sola, stendendo una linea sottile sulla palpebra, se esci di giorno, oppure stenderla sopra l’ombretto di una tonalità simile, se vuoi sfoggiarla di sera.