Milano si accende per il Natale 2024 con 27 alberi, 14 installazioni di luminarie e due testimonial speciali. La città si prepara a celebrare le festività natalizie con un programma che unisce tradizione, innovazione e spirito olimpico.
Piazza Duomo: l’albero dei Giochi di Milano Cortina 2026
Piazza Duomo sarà il cuore delle celebrazioni natalizie con un maestoso abete Picea Abies Excelsa alto 27,5 metri, proveniente da Ponte di Legno, in Val Camonica.
Decorato con sfere natalizie, luci bianche e addobbi personalizzati con le mascotte olimpiche Tina e Milo, l’albero rappresenterà i valori dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026.
La cerimonia di accensione è prevista per venerdì 6 dicembre alle ore 17:00, accompagnata da un villaggio natalizio realizzato con il supporto di Coca-Cola e Samsung.
Galleria Vittorio Emanuele II: il Giardino Incantato di Dior
L’albero di Natale firmato Dior Parfums, alto 14 metri, sarà decorato con oltre 1.900 elementi dorati e la stella iconica del brand. L’installazione illuminerà la volta dell’Ottagono, arricchita da infinite catene luminose.
Oltre alla Galleria, Dior Parfums posizionerà altri otto alberi nei municipi della città.
L’accensione per dare il via al Natale a Milano 2024 è prevista per mercoledì 4 dicembre alle ore 18:30.
Alberi e luminarie nei quartieri per il Natale a Milano 2024
Grazie al bando “Natale degli Alberi”, ogni municipio avrà la sua atmosfera natalizia. Tra i principali progetti:
- Piazza San Babila (Sephora): due alberi e luminarie lungo corso Vittorio Emanuele II.
- Piazza Cordusio (Lego): decorazioni in via Dante e un albero presso il Teatro Arcimboldi.
- Piazza Sempione (Veralab): una pista di pattinaggio e un villaggio natalizio.
- Piazza Duca D’Aosta (Grandi Stazioni Retail): un’altra pista di pattinaggio e luci festive in via Gluck.
- City Life Shopping District: luminarie in piazza Tre Torri e vie limitrofe.
Le installazioni luminose si estenderanno anche a vie decentrate, come corso Buenos Aires e viale Umbria, grazie a Enel e altre associazioni.
Mercatini di Natale | Natale a Milano 2024
Mercatino in Piazza Duomo: aperto dal 1° dicembre al 6 gennaio, ospiterà 78 casette di legno con prodotti artigianali e alimentari.
Banco di Garabombo: presso via Mario Pagano, il mercatino etico promuove prodotti alimentari e artigianali internazionali fino al 6 gennaio.
Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!: dal 5 all’8 dicembre intorno al Castello Sforzesco, con oltre 230 espositori e una vasta offerta di prodotti artigianali e gastronomici.
Natale a Milano 2024 | Arte e tradizione: mostre e presepi
Sala Alessi: in mostra “La Madonna di San Simone” di Federico Barocci fino al 12 gennaio 2025, con visite guidate gratuite.
Castello Sforzesco: ospita un presepe napoletano settecentesco di Giuseppe Sammartino, una straordinaria testimonianza della scultura partenopea.
Il Natale dei bambini: Passeggiate di luce per Santa Lucia
Il 13 dicembre, in occasione di Santa Lucia, i bambini delle scuole dell’infanzia illumineranno i quartieri con lanterne e piccole luci, coinvolgendo oltre 180 istituti comunali, statali e privati.
Milano Your Christmas Playground
YesMilano lancia una nuova campagna che trasforma la città in un parco giochi natalizio. Il video promozionale, ambientato in luoghi iconici come il Teatro alla Scala e Fondazione Prada, vede la partecipazione di Carolina Kostner.
La campagna sarà visibile dal 9 dicembre e includerà promozioni digitali nei mercati USA e Giappone.