La riviera romagnola è sinonimo di divertimento, spiagge, sole, meta indicata particolarmente per i giovanissimi e le famiglie. Che cosa fare in questa zona, oltre a godersi le spiagge? Ecco qualche consiglio.
Ravenna
Una giornata a Ravenna vi regalerà indubbiamente momenti indelebili con ben otto monumenti inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Lo sapevate poi che qui si trovano le spoglie di Dante? Alcune visite che non potete perdervi: la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il Mausoleo di Teodorico, la Tomba di Dante e San Francesco.
Rimini
Chi l’ha detto che Rimini è solo spiagge e discoteche? Fondata dai romani dopo una vittoria sui Galli, da cui fecero partire due arterie fondamentali, la via Flaminia e la via Emilia. Tappa obbligata della vostra visita è il Tempio Malatestiano.
Una passeggiata nel centro storico vi regalerà arte, bellezza e storia. Ammirerete l’Arco di Augusto, lo scavo archeologico in Piazza Ferrari, Piazza Tre Martiri, Piazza Cavour, la famosissima casa del Chirurgo e molto altro.
Da visitare anche la Pescheria Vecchia, il Ponte di Tiberio, il Borgo di San Giuliano e gli appassionati di cinema non possono perdersi il tour dei maggiori luoghi felliniani.
San Marino
La Serenissima Repubblica di San Marino fa geograficamente parte dell’Italia, infatti si trova fra l’Emilia Romagna e le Marche, ma è capitale dell’indipendenza nonché la più antica Repubblica al mondo ancora esistente. Vi si respira un’atmosfera quasi fiabesca.
Da visitare: Piazza della Libertà e il Palazzo Pubblico, il Duomo, le Tre Torri e il Passo delle Streghe, il Museo di Stato, il Museo della Tortura, i Musei delle Cere e delle Curiosità.
La funivia è il modo più veloce per raggiungere San Marino (con partenza da Borgo Maggiore) mentre la ferrovia elettrica Rimini-San Marino non è più utilizzabile ma è ancora possibile ammirare la motrice storica, restaurata dopo 68 anni d’inattività, all’ingresso della Galleria Montale.
Cesena
Città di dimensioni modeste, e per questo facilmente visitabile anche in bicicletta senza grandi sforzi, è perfetta per gli appassionati di storia antica che non possono perdersi il Museo Storico dell’Antichità e la Biblioteca Malatestiana.
In Piazza del Popolo potrete ammirare il Palazzo Municipale, la Rocchetta di Piazza, la chiesa Barocca dei Santi Anna e Gioacchino, alcuni negozi storici e la Fontana Masini, simbolo di Cesena.
Non lasciate la cittadina prima di aver visto la Cattedrale di Cesena; da qui potrete incamminarvi verso il Parco della Rimembranza e arrivare fino alla Rocca Malatestiana.
Mirabilandia
Basta giornate in spiaggia ma volete anche prendervi una pausa dai tour culturali? Allora il parco di divertimenti di Mirabilandia è ciò che fa per voi! Alle porte di Ravenna, il parco è perfetto per una giornata in famiglia (sia con bambini sia con gli adolescenti) ma anche per amici, coppie e singoli!
Il parco offre attrazioni adatte ai più piccoli o a tutta la famiglia e altre all’insegna dell’adrenalina. Nel parco troverete anche punti ristoro e spettacoli per rilassarvi e divertirvi.