Redazione    Cerca    Login    Tag    Google News

Sciopero dei mezzi a Milano previsto Domenica 7 Luglio

da | 1 Lug 2024 | Mobilità-Viaggi

Domenica 7 luglio, il trasporto pubblico locale in tutta Italia sarà coinvolto in uno sciopero nazionale. Anche Milano sarà interessata dallo sciopero dei mezzi, con possibili disagi per chi dovrà spostarsi all’interno del capoluogo meneghino.

A darne comunicazione è stato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha pubblicato l’evento nel calendario dedicato agli scioperi.

Sciopero dei mezzi a Milano Domenica 7 luglio

Lo sciopero è stato indetto dal sindacato Orsa Trasporto Pubblico Locale e avrà una durata di quattro ore. Tuttavia, le fasce orarie garantite varieranno da città a città.

Al momento, Atm, l’azienda che gestisce metro, tram e autobus a Milano, non ha ancora pubblicato nel dettaglio gli orari dei mezzi per la giornata del 7 luglio. I disagi e le corse saltate dipenderanno dall’effettiva adesione del personale allo sciopero, un dato che viene comunicato all’azienda solo la mattina stessa dell’agitazione.

Motivazioni e reazioni del sindacato

Il sindacato Orsa ha proclamato lo sciopero a causa del mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale. In una nota, la segreteria nazionale di Orsa Trasporti Autoferro Tpl ha spiegato: “La proclamazione di questo stato d’agitazione si è resa necessaria soprattutto in considerazione delle condizioni economiche e normative applicate ai lavoratori. Questo ha costretto le associazioni delle aziende presenti al tavolo della trattativa nazionale a un confronto davanti al ministero con la nostra segreteria”.

La nota continua: “La nostra intenzione era di capire meglio quali fossero le problematiche che bloccano la trattativa del Ccnl e provare a dare un contributo utile alla ripresa del dialogo tra le parti. Vogliamo scongiurare l’ennesimo mancato rinnovo e favorire il soddisfacimento delle aspettative dei lavoratori riguardo i temi della sicurezza in ambito lavorativo, della sostenibilità dei tempi di vita-lavoro, dell’aggiornamento dell’inquadramento del personale e dell’urgente adeguamento dei salari al valore inflazionistico odierno, provando così a recuperare il potere d’acquisto delle retribuzioni perso negli anni scorsi”.

Impatto sui viaggiatori

Dopo lo sciopero di mercoledì scorso, che ha visto il funzionamento a singhiozzo delle metro e dei mezzi di superficie, Milano si prepara ad affrontare un’altra giornata di sciopero dei mezzi. I viaggiatori sono invitati a prestare attenzione agli aggiornamenti che saranno forniti da Atm e a pianificare i propri spostamenti tenendo conto dei possibili disagi.

In conclusione, la domenica del 7 luglio si preannuncia come una giornata difficile per chi utilizza i mezzi pubblici a Milano. L’agitazione del sindacato Orsa, seppur limitata a quattro ore, potrebbe avere ripercussioni significative sulla mobilità in città.

Restano da vedere gli sviluppi delle trattative per il rinnovo del contratto collettivo nazionale e se si riuscirà a trovare un accordo che possa evitare ulteriori scioperi in futuro.