Sciopero dei mezzi ATM lunedì 24 febbraio: orari e fasce di garanzia di metropolitana, autobus e tram.
Il sindacato Usb Lavoro Privato ha annunciato oggi, nell’ambito dello sciopero mezzi ATM 24 febbraio, uno sciopero su scala nazionale, che interesserà vari settori del trasporto pubblico, compresa la città di Milano.
La protesta nasce a seguito del mancato riscontro alla richiesta di convocazione per il negoziato del rinnovo del contratto nazionale di lavoro degli Autoferrotranvieri Internavigatori, contratto che avrebbe dovuto essere rinnovato nel 2024 con validità fino al 2027.
Sciopero mezzi ATM 24 febbraio 2025
Il sistema di trasporto milanese, gestito da Atm – Azienda Trasporti Milanesi, società partecipata al 100% dal Comune di Milano – comprende autobus, metropolitane, tram, filobus e servizi integrati per la mobilità, quali bike sharing e parcheggi in corrispondenza della rete.
Nonostante il servizio sia coperto dalla fascia di garanzia per i pendolari, sono previste interruzioni: il servizio non sarà garantito dalle 8:45 alle 15:00 e dopo le 18:00, fino al termine della giornata operativa.
Queste variazioni si inseriscono nel contesto dello sciopero mezzi ATM 24 febbraio, che potrebbe comportare notevoli disagi per i cittadini.
Prospettive e reazioni
Le autorità locali e Atm stanno lavorando per ridurre l’impatto dello sciopero, ma l’incertezza rimane alta.
Il sindacato sottolinea l’urgenza di un rinnovo contrattuale che garantisca migliori condizioni di lavoro, mentre gli utenti sono invitati a pianificare percorsi alternativi durante le fasce orarie interessate dallo sciopero.
Le trattative, ancora in fase di stallo, fanno temere che i disservizi possano protrarsi, aggravando la situazione della mobilità cittadina.
Disagi previsti anche per i voli
Nella stessa giornata, si prevedono problemi anche per chi deve volare. Dalle 12:00 alle 16:00, i piloti di Aeroitalia ed Easyjet aderiranno a uno sciopero indetto dai sindacati Filt-Cgil, Uilt-Uil, Anpac e Anp.
Se hai un volo in programma, controlla lo stato della tua partenza sul sito della compagnia aerea o dell’aeroporto di riferimento.
Revocato lo sciopero FS
Revocato lo sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, inizialmente indetto da alcune sigle sindacali autonome dalle 21 di sabato 22 alle 21 di domenica 23 febbraio 2025, garantendo così la regolare circolazione dei treni per i giorni indicati.