Una delle città più romantiche del mondo, Verona è la meta perfetta non solo per gli innamorati ma anche per i gruppi di amici, le famiglie e i singoli viaggiatori. Una città a misura d’uomo dove arte, architettura e spettacolo camminano fianco a fianco.
PIAZZA BRA’ E L’ARENA
Tutto, di solito, comincia a piazza Brà. È qui che si trova la famosissima Arena di Verona, luogo di concerti, musical e spettacoli di vario genere e di ottimo livello.
Sulla piazza si affacciano ristoranti e baretti, è quindi il luogo perfetto per uno spuntino o una cena vera e propria, magari prima di assistere a uno spettacolo all’Arena.
VIA MAZZINI
Se, una volta fatto il pieno di spettacolo e cultura (nonché cibo), avete voglia di una passeggiata e di shopping, imboccate via Mazzini, che si trova proprio accanto all’Arena.
Qui c’è solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i negozi, i bar e le gelaterie.
LA CASA DI GIULIETTA
Questo luogo attira migliaia di visitatori da tutto il mondo. Percorrendo via Mazzini arriverete in via Cappello e da qui all’ingresso della Casa di Giulietta.
Biglietti e scritte d’amore campeggiano sull’ingresso; il famoso balcone si affaccia sul cortile e, visitando il museo, il cui ingresso è proprio sotto il balcone, non solo potrete visitare la casa ma anche affacciarvi dal balcone e, se siete ragazze, sentirvi Giuliette almeno per un giorno!
PIAZZA DELLE ERBE
Vicinissima alla Casa di Giulietta, si trova Piazza delle Erbe. Essa ha la particolarità di una forma a fuso. Sulla piazza si affacciano edifici di epoca comunale, barocchi e medievali.
TORRE DEI LAMBERTI
Accanto a Piazza delle Erbe si trova la Torre dei Lamberti, impossibile non notarla! Per accedere alla torre dovrete passare sotto un arco… particolare!
All’arco è appesa una costola di balena! Una volta saliti sulla torre avrete una meravigliosa vista su Piazza delle Erbe e Piazza dei Signori.
PIAZZA DEI SIGNORI
Circondata dal Palazzo della Regione (quello della torre di cui sopra), Palazzo del Podestà e della Loggia del Consiglio vi si respira un’autentica aria medievale tanto che sembra di essere tornati indietro nel tempo.
CASTELVECCHIO
Il castello è visitabile anche senza acquistare il biglietto, se però volete salire sulle mura o visitare il museo, che espone quadri, statue e incisioni, è necessario acquistarlo.
Qualche consiglio veloce:
La Verona Card consente di risparmiare sugli ingressi alle singole attrazioni; è disponibile nella versione da 24 e 72 ore.
Con questa card avrete accesso gratuito ad alcuni dei luoghi più interessanti e famosi della città come la Casa di Giulietta, Castelvecchio, la Torre dei Lamberti e l’Arena (senza spettacoli inclusi, ovviamente).
È sconsigliato girare Verona in auto, non solo perché il centro è piccolo e percorribile a piedi, ma anche perché i parcheggi gratuiti in città sono piuttosto rari; potete cercarne uno nella zona dello stadio o in quella della stazione ma, soprattutto in alta stagione, sono presi d’assalto.
Se invece non avete problemi a pagare il parcheggio, allora avrete varie opzioni di parcheggi fra cui scegliere.