A settembre il calendario mostre di Milano si arricchisce di importanti novità, tra queste l’apertura di Vincent Van Gogh Pittore Colto, la mostra attesissima presso il Mudec.
Dopo il successo della mostra immersiva di Van Gogh in uno spazio emozionante, l’attenzione sul talentuoso pittore non cala e gli viene dedicato un incredibile appuntamento al Mudec. Quanto dura, le date di apertura e le curiosità sulla mostra di Van Gogh al Mudec di Milano.
Vincent Van Gogh Pittore Colto: le date della mostra
Al Mudec dal 21 settembre 2023 al 28 gennaio 2024 è possibile partecipare ad una mostra incredibile intitolata “Vincent Van Gogh Pittore Colto”.
L’evento, reso possibile dalla collaborazione con il Museo Kröller-Müller di Otterlo mostrerà alcune delle opere più prestigiose del pittore.
Gli orari di apertura sono:
- Lunedì 14:30 – 19:30
- Martedì, mercoledì, venerdì, domenica 9:30 – 19:30
- Giovedì e sabato 9:30 – 22:30
Cosa vedere nell’esposizione
Dal 21 settembre 2023 è possibile partecipare a Vincent Van Gogh Pittore Colto, l’esposizione che racchiude circa 40 opere provenienti da uno dei musei più prestigiosi dei Paesi Bassi. Il Museo che presta al Mudec le opere è secondo solo al Van Gogh Museum di Amsterdam.
Tra le opere visibili ci saranno studi e altri dettagli di quadri come I mangiatori di patate, e i disegni di cucitrici e spigolatrici della fase olandese; Moulin de la Galette, Autoritratto , l’Interno di un ristorante, Natura morta con statuetta e libri, degli anni parigini (1886-87); Frutteto circondato da cipressi, Veduta di Saintes-Marie-de-la-Mer, La vigna verde, Ritratto di Joseph-Michel Ginoux del periodo di Arles Paesaggio con covoni e luna che sorge, Covone sotto un cielo nuvoloso, Pini nel giardino dell’ospedale, Uliveto con due raccoglitori di olive, Tronchi d’albero nel verde , Il burrone, dipinti durante il suo internamento all’ospedale di Saint-Rémy.
Maggiori dettagli sull’esposizione
Vincent Van Gogh Pittore Colto è un’esposizione cronologica che porta i visitatori all’esplorazione di una lettura nuova e inedita di alcune delle opere più celebri.
In modo particolare viene messo il focus tra la visione pittorica e la cultura dell’artista, puntando l’attenzione su quanto fosse un avido lettore e quanto fosse affascinato dal Giappone e dall’Oriente.
Ad accompagnare le opere una selezione di trenta edizioni originali di libri e riviste d’arte prestate dalla Biblioteca Malatestiana. A curare la mostra è il Professor Francesco Poli con la ricercatrice e curatrice Mariella Guzzoni.
Quanto costa il biglietto?
I prezzi dei biglietti variano a seconda del soggetto che lo acquista. Il prezzo di Vincent Van Gogh Pittore Colto al Mudec parte da 10 euro e arrivano fino a 18 euro.
Per i dettagli consigliamo di consultare il sito Ticket24 dove è possibile acquistare i biglietti di ingresso per Vincent Van Gogh Pittore Colto al Mudec.
La seconda mostra dedicata a Van Gogh
Dopo il successo della mostra immersiva prolungata fino al 24 dicembre, la città di Milano omaggia nuovamente il creativo. Van Gogh ha attirato l’attenzione di grandi e piccini, prima attraverso un percorso moderno e immersivo fatto di tecnologia e design, ora con una mostra al Mudec più intima e che offre una chiave di lettura nuova delle sue opere.